Strumenti Digitali per le PMI
Strumenti digitali per le PMI.
Questo post è una raccolta di strumenti digitali che possono essere utili alle Piccole e Medie Imprese Italiane (PMI).
Indice
egov
Gli strumenti di e-Government servono all’interazione digitale tra le imprese e la pubblica amministrazione.
- SPID - SPID è la password unica per accedere a tutti i servizi online della pubblica amministrazione.
- Registro delle Imprese - Il registro delle imprese è l’anagrafe che registra i dati di tutte le imprese attive in Italia. Tramite il sito del registro si può aprire una nuova impresa e visualizzare i contatti di tutte le imprese italiane.
- Impresa.Italia.it - Impresa.Italia.it è il cassetto digitale che i titolari d’impresa possono utilizzare per visualizzare la raccolta dei documenti che l’impresa ha consegnato alle pubbliche amministrazioni.
- Fattura Elettronica Infocamere - Fattura Elettronica Infocamere è un servizio online gratuito di fatturazione elettronica che le piccole e medie imprese possono usare per fatturare alle pubbliche amministrazioni ed ai privati. Il servizio è offerto dalle camere di commercio.
- Libri Digitali - I Libri Digitali sono un servizio della Camera di Commercio per gestire e conservare i libri sociali e contabili dell’impresa.
Amministrazione
Gli strumenti digitali di amministrazione servono per la gestione amministrativa ordinaria dell’impresa.
- GSuite - Una collezione di software da ufficio che include l’email, il calendario, le videochiamate, la gestione di documenti, presentazioni e fogli di calcolo.
- LibrERP - Un software, rivolto ad aziende di medie dimensioni, per la gestione integrata del ciclo dell’attivo e del passivo, della produzione, della contabilità, del magazzino.
- Luxim PMIS - Luxim Project Management Information System è un software per la gestione dei progetti.
- Woocommerce - Una piattaforma per la creazione di e-commerce.
Comunicazione
Gli strumenti di comunicazione servono a curare l’immagine pubblica dell’azienda ed a mantenere rapporti con clienti ed altre aziende.